RAD - Race Application Dropper

Il primo reggisella telescopico XC integrato

Abbiamo progettato un reggisella telescopico radicale: completamente integrato e superleggero per dare ai nostri atleti un vantaggio tangibile sui percorsi XC più tecnici. Race Application Dropper è il primo reggisella telescopico integrato progettato per le gare XC.

Non c‘è gara contro il nostro Impec Lab quando si tratta di prototipazione rapida e sviluppo di nuove soluzioni tecniche. Un terreno di gioco dove integrazione funzionale e concetti tecnici innovativi sono concepiti, sviluppati e portati alla luce. RAD è l‘esempio perfetto delle capacità dell‘Impec Lab: il culmine della tecnologia e del know how ingegneristico made in Switzerland di BMC.

Semplice ed efficace

su e giù

Le gare XC sono fatte di intensità e adrenalina, salite alla massima velocità e discese al limite delle capacità tecniche. RAD prevede due posizioni per un'attuazione intuitiva ed immediata, cruciale quando la gara si decide in una frazione di secondo. Gli 80 mm di corsa, disponibili in ogni misura, permettono di dare il meglio in ogni sezione del percorso.


Facile regolazione dell‘altezza della sella

RAD permette un´intervallo di regolazione dell'altezza sella di 90 mm per accomodare ogni atleta. La regolazione dell‘altezza sella si effettua come nei sistemi convenzionali senza bisogno di tagliare il canotto.

Bassa pressione e facilità di manutenzione

RAD funziona con pressioni ridotte grazie alla cartuccia sovradimensionata, questo riduce lo stress sulle guarnizioni per una minore frequenza di manutenzione. RAD è completamente meccanico e non ha parti idrauliche, per semplificare gli interventi di manutenzione e l'affidabilità.

RAD -> 2 Bar / 29 PSI
Conventional Post -> 17 Bar / 250 PSI


Quando la forma incontra la funzione, è RAD!

Leggero:
RAD permette di risparmiare più di 100g rispetto ad un reggisella telescopico convenzionale grazie al suo design
integrato.

Resistente:
La struttura ellittica sovradimensionata è più resistente alle sollecitazioni rispetto ai canotti a sezione tonda.

Funzionale:
Il numero ridotto di componenti migliora le prestazioni e la durata del sistema.


Race Application Dropper

RAD è prodotto attraverso processi a controllo numerico di alta precisione per garantire le tolleranze minime necessarie per il funzionamento impeccabile.

 RAD è dotato di pareti a spessore variabile per raggiungere il perfetto equilibrio tra resistenza agli stress meccanici e riduzione del peso.

Carichi frontali: 2,3 mm di spessore della parete per maggiore solidità e resistenza alla fatica

Carichi Laterali: 1,0 mm di spessore della parete per la riduzione del peso

RAD ha una forma ellittica innovativa che riduce il peso del reggisella ed aumenta la resistenza agli stress meccanici per un funzionamento impeccabile sotto sforzo. Il risparmio di oltre 100 g rispetto ad un sistema convenzionale porta ad un un peso di soli 345 g, rendendo RAD uno dei reggisella telescopici più leggeri sul mercato.

Intelligente ed integrato

l design integrato di RAD sposta il sistema di bloccaggio ed i carichi meccanici verso la parte inferiore del tubo sella, permettendo di progettare un tubo sella più leggero. RAD non necessita del collarino reggisella e non risente degli effetti negativi della coppia di serraggio sullo scorrimento del reggisella. Ulteriore punto a favore, grazie alla forma ellittica del RAD, la sella è sempre dritta!


Più forte e più leggero

I reggisella telescopici convenzionali usano elementi a sezione circolare per essere compatibili con qualunque telaio sul mercato, portando a compromessi sulle prestazioni e ad un eccesso di peso. RAD è stato sviluppato con l‘idea di creare il reggisella telescopico XC più leggero e resistente, senza limiti di compatibilità, forma, misura o materiali. Una ricerca approfondita incentrata sulla valutazione della resistenza agli stress meccanici e sulla riduzione di peso ha evidenziato in modo chiaro le proprietà superiori di una forma ellittica. Questo è stato il punto di partenza dello sviluppo del sistema RAD e della sua interfaccia con il telaio Fourstroke.

    Stress Score Weight
  Round Shape 438 Mpa 143 g
  Elliptic Shape 321 Mpa 113 g
    -30 % -30 g